Abbigliamento professionale personalizzato: la parola al team dedicato al QC di ColumbusPromo

Linee d'abbigliamento professionale custom Linee d'abbigliamento professionale personalizzate con logo Abiti da lavoro personalizzati Abbigliamento da lavoro custom Giacca a vento da lavoro personalizzabile Cappellini custom con logo ricamato Felpe professionali personalizzate

Creare o rinnovare una linea di abbigliamento professionale per i propri dipendenti, è un processo che richiede tempo e soprattutto cura nella selezione di tessuti e prodotti. Infatti, esistono numerose tipologie di capi d’abbigliamento professionale: dalla semplice t-shirt con logo alla linea di capi studiati su misura e coordinati tra loro. Per questo, risulta fondamentale affidarsi ad un team di esperti, che sappia supportarti durante l’intero processo di selezione e creazione dei capi di abbigliamento professionale.

 

ColumbusPromo vanta più di venti anni di esperienza nella realizzazione di linee d’abbigliamento professionale complete, per medie e grandi aziende, offrendo un servizio a 360°: dall’analisi delle necessità del cliente, con un’attenzione particolare alla progettazione degli indumenti e ai requisiti che essi devono avere (soprattutto se soggetti ad un uso quotidiano e sottoposti a lavaggi frequenti o a sollecitazioni meccaniche), fino allo studio del design, della palette di colori e delle grafiche dei capi in linea con la brand identity del cliente.

 

 

Di seguito, ti proponiamo l’intervista effettuata al personale del nostro reparto acquisti e QC, al rientro da un viaggio in Turchia per visitare un nostro partner produttivo.

 

 

Quali progetti avete seguito durante questo viaggio? Quali erano le esigenze dei clienti? Quali i requisiti principali?

T: “In Turchia stiamo seguendo due linee di abbigliamento da lavoro, una dedicata agli operatori dei centri assistenza per pneumatici, facenti parte di una estesa rete europea, l’altra dedicata agli operatori di una delle più note aziende produttrici di caldaie e condizionatori. L’esigenza dei clienti era quella di avere una linea di abbigliamento che rispecchiasse l’immagine aziendale, che fosse coerente con le proprie brand guidelines e rendesse riconoscibili i propri collaboratori. I capi d’abbigliamento dovevano essere resistenti e funzionali, in modo da risultare comodi e adatti all’uso che ne avrebbero dovuto fare i tecnici: per questo motivo, ad esempio, per far si che i capi non si sporcassero a contatto con le gomme, abbiamo proposto al cliente tessuti resistenti in colore nero.”

 

In che modo ColumbusPromo ha affrontato queste richieste? Quali step sono stati necessari?

T: ” Il dialogo con il cliente ha permesso di individuare sin da subito le guidelines per lo sviluppo grafico dei capi d’abbigliamento, tenendo conto anche dei vincoli che un processo produttivo tessile ha insiti per natura. L’individuazione dei miglior partner produttivi e la definizione dei costi, sono stati i passi necessari antecedenti la conferma dell’ordine e la successiva importante fase di campionatura. Una volta approvati i campioni pre-produzione, si è potuto procedere con l’acquisto e la tintura delle diverse tipologie di tessuto necessarie alla realizzazione del capo.”

 

Quali sono i pregi e le difficoltà nel collaborare con partner stranieri?

T: “La distanza è la principale difficoltà da superare: nonostante gli innumerevoli strumenti tecnologici di cui disponiamo oggigiorno, vedersi, poter discutere con i prodotti tra le mani e sotto gli occhi di tutti è ancora molto utile. Per questo non esitiamo ad incontrare di persona i nostri partner produttivi, presso le loro fabbriche o invitandoli nella nostra sede italiana, ogni qualvolta ne sentiamo la necessità.”

 

Come fa ColumbusPromo a monitorare le produzioni in corso?

T: “L’attività di costante QC è fondamentale per ottenere produzioni che soddisfino le attese. Il motivo non è la mancanza di fiducia nel partner produttivo, ma la diversità e la distanza linguistica e culturale. Diventano perciò fondamentali la definizione di schede tecniche molto precise e degli elementi “checkpoints” che saranno oggetto di controllo, con i relativi parametri di tollerabilità. Il dialogo e l’aggiornamento costante, attraverso immagini dello stato di avanzamento della produzione, sono lo step successivo prima del vero e proprio controllo qualità on-site. Infatti, è molto importante intercettare eventuali errori sulla linea produttiva perché, così facendo, si ha ancora la possibilità di apportare modifiche, con un esborso economico prossimo allo zero, e con un piccolo sacrificio dei tempi produttivi.”

 

Quali sono i vantaggi del monitoraggio costante?

T: “Monitorare per migliorare: avere sotto controllo la linea produttiva permette di intervenire tempestivamente in caso di problemi ed affinare i meccanismi interni, al fine di rendere i prodotti sempre più conformi e allineati alle richieste.
Un monitoraggio costante permette, inoltre, di rafforzare il rapporto di partnership con il produttore e i suoi collaboratori interni, che col tempo si abituano alla tua presenza fino a considerarti come parte integrante della loro organizzazione.”

 

Nell’ottica di miglioramento e sviluppo continuo, quali sono i prossimi passi che farà ColumbusPromo?

T: “Molto è già stato fatto, ma si tratta di un processo di affinamento e miglioramento costante. Nonostante la nostra rete consolidata di partner produttivi siamo sempre attivi nella selezione di questi ultimi. All’inizio di ogni progetto, infatti, selezioniamo il partner più adatto in base a diversi parametri, mettendo in relazione i desiderata del cliente con il livello di organizzazione e quindi di capacità dei diversi partner produttivi.”

 

 

Affidandoti a ColumbusPromo potrai quindi contare su un team di professionisti che ti supporteranno in tutto il processo di creazione o rinnovo della tua tua linea di abbigliamento professionale. Grazie ai nostri designer, potrai personalizzare i tuoi capi d’abbigliamento professionale con grafiche accattivanti e dettagli unici, che valorizzeranno e renderanno inconfondibile il tuo brand.

 

Infine, grazie a Columbus Logistics siamo in grado di supportarti in tutte le attività logistiche:
dalla movimentazione all’allestimento dei kit, dalla distribuzione alla gestione dei tuoi cataloghi d’abbigliamento.

 

Se sei interessato alla creazione di capi d’abbigliamento professionale personalizzati, contattaci!

 

 

 

 


Altri articoli che potrebbero interessarti

Bracciale Monza Marathon