Merchandising 2022: ecco le tendenze in fatto di gadget personalizzati
Il nuovo anno è iniziato ed è giunto il momento di parlare delle tendenze che ci accompagneranno nel mondo dei gadget personalizzati per questo 2022.
Iniziamo da quella che ormai è una vera e propria conferma: i gadget eco – friendly.
L’amore nei confronti del nostro pianeta e la volontà di associare il proprio brand alla sua salvaguardia è ormai diventata una vera e propria costante per le aziende nazionali e multinazionali, e lo sarà ancora di più nel corso di quest’anno. Una categoria quella degli articoli promozionali eco – friendly molto vasta, che offre davvero un’ampia possibilità di scelta a chi decide di realizzare questo tipo di merchandising.
Ormai è possibile acquistare qualsiasi tipologia di gadget e richiederlo in versione ecosostenibile, merito dei tantissimi materiali che si hanno a disposizione. Facciamo alcuni esempi: i gadget realizzati in materiali riciclati (come l’R-PET), in materiali naturali (come paglia di grano, bambù, canapa, cotone organico), in materiali di scarto (buccia d’arancia o di caffè) o i gadget riutilizzabili, come ad esempio le bottiglie termiche e le borracce, fondamentali per ridurre il consumo di plastica.
Rimanendo in tema di importanti valori aziendali, sono sempre più le aziende che desiderano coniugare il loro merchandising ad azioni di corporate social responsibility. Le possibilità in questo senso sono tantissimi, come associazioni dedicate alla salute della persona o alla sostenibilità. In questo senso noi di ColumbusPromo, che siamo da sempre molto attenti a questi aspetti, ci siamo mossi in anticipo ideando la formula give me five, nata come iniziativa legata al Natale ma che sarà applicabile agli ordini dei nostri clienti per tutto l’anno.
Mens sana in corpore sano…l’attenzione al benessere dei propri dipendenti è un tema che, fortunatamente, è sempre più centrale per le aziende. Per questo gli articoli promozionali dedicati all’attività fisica, come i kit fitness, saranno molto richiesti anche nel corso nel 2022. Un altro prodotto molto utile ed apprezzato è sicuramente il fitness tracker, disponibile in diversi modelli personalizzabili.
Un altro tema sempre più centrale nel mercato degli articoli promozionali è l’esigenza di ricevere prodotti altamente customizzati, realizzati ad hoc per ogni brand. Si sa che i gadget sono un ottimo strumento per veicolare il proprio brand e per far sentire speciali clienti e dipendenti ma è anche vero che siamo sempre più soliti riceverne ed è per questo che i prodotti personalizzati più apprezzati sono proprio quelli meno convenzionali, attraverso i quali si percepisce la cura del dettaglio e lo studio creativo che sta dietro ad ogni tipo di personalizzazione. In questo senso noi di ColumbusPromo giochiamo in casa: da sempre la nostra filosofia è quella di non servirci di un catalogo ma di offrire soluzioni su misura ad ogni nostro cliente.
Parlando poi di tendenze più in generale, è doveroso citare il pantone del 2022: il very Peri. Come racconta Leatrice Eiseman, Executive Director di Pantone Color Institute, “Abbracciando le qualità dei blu ma possedendo allo stesso tempo un sottotono viola-rosso, Very Peri mostra un’attitudine vivace e gioiosa, una presenza dinamica che incoraggia l’espressività fantasiosa e una creatività capace di osare”. Sicuramente un dettaglio da tenere in considerazione, vista l’influenza che, da oltre 23 anni, Il Pantone Color of the Year esercita sullo sviluppo dei prodotti di diversi settori, dalla moda al design industriale.
Questi sono solo alcuni spunti: la nostra costante attività di ricerca vi permetterà di essere aggiornati su tutte le nuove tendenze. Non dimenticatevi di guardare il nostro blog!
Altri articoli che potrebbero interessarti